Seguici su
Cerca

Elezioni Parlamento Europeo 8 e 9 giugno 2024

Elezioni Parlamento Europeo 8 e 9 giugno 2024 - Esercizio di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

Data :

20 febbraio 2024

Elezioni Parlamento Europeo 8 e 9 giugno 2024
Municipium

Descrizione

ELEZIONI EUROPEE 2024- VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una REGIONE DIVERSA da quella del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni,  possono:

1) votare nel Comune di temporaneo domicilio se lo stesso è ubicato nella medesima  circoscrizione elettorale (Italia Nord-Occidentale);

2) votare nel Comune capoluogo della Regione in cui ricade il Comune di temporaneo domicilio, se quest’ultimo è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa.

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda secondo il modello scaricabile con indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, possibilmente, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre allegare:

  • copia del documento di identità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Tale domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e potrà essere revocata entro il 15 maggio 2024.

 

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta  entro l'11 marzo 2024 .

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:

Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Info e modulistica nella pagina al seguente link: 

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro – che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile in calce al presente comunicato.

La domanda deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

 
Contatti Ufficio elettorale comunale:
019/7499524
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00
Municipium

Allegati

orari uffici
circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1
ElezionieuropeeCircolareDAIT272024-signed.pdf

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot