Seguici su
Cerca

Trekking nella Storia

Ultima modifica 16 ottobre 2020

Terminiamo questa guida storico-culturale proponendo due interessanti escursioni archeologico - storico - naturalistiche nell’ entroterra.

VOZE

Da questa frazione si può ripercorrere un tratto di una delle vie consolari più importanti: la Julia Augusta.

Questa strada partiva da Vado, passava da S. Genesio fino alla Bassa di S. Elena. Da qui oltrepassava il valico e, mantenendosi in quota sulla dorsale collinosa del Monte Mao e del Berba, si collegava con Magnone; scendeva poi lungo il ritano di Ponci per giungere, passando da Calvisio, a Finale.

Per arrivare all’inizio dell’itinerario si percorre in macchina la SP 54 Noli-Voze fino al bivio per la Chiesa e il Cimitero di Magnone e quindi si raggiunge la Cappella di S. Giacomo. Seguendo il segnavia (?) dei “Sentieri del Finale” si può percorrere, fino al fondo valle questa importante via di comunicazione romana. Di essa sono ancora visibili i cinque ponti che permettevano di attraversare il torrente oggi quasi arido, ma che, un tempo, doveva avere una portata d’acqua tale da giustificare la presenza di queste grandiose opere viarie.

[Ponte di Ca’ du Puncin]


TOSSE

Si prende la SP 8 Spotorno – Portio - Finale e si oltrepassa l’abitato di Portio; dopo 800 metri si sale a sinistra per la Borgata Rocca. Si può proseguire in macchina fino al termine della strada asfaltata e, seguendo il segnavia (?) dei “Sentieri del Finale”, si giunge dopo 15 minuti al “Ciappo del Sale”. Esso è costituito da diversi lastroni di roccia calcarea ricchi di detriti di conchiglie fossili e di colore biancastro. Su queste lastre arenacee sono visibili numerosissime incisioni rupestri alcune delle quali molto antiche.

Il complesso dei segni incisi può essere diviso in cinque gruppi distinti:

Tipo A) Figure umane, casette, croci rettilinee, coppelle quadre e segni vari profondamente e nettamente scalpellati, moderni o ripassati;

Tipo B) coppelle emisferiche od ovali con canaletti;

Tipo C) figure antropomorfe stilizzate sicuramente antiche;

Tipo D) figure varie indeterminate, capanne;

Tipo E) segni cruciformi con o senza coppelle.

(Leale Anfossi, Le Incisioni Rupestri del «Ciappo del Sale», pp. 39; 40 - 41)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot