Politica Ambientale del Comune di Noli

Ultima modifica 20 maggio 2022

INTRODUZIONE

Il Comune di Noli ha  deciso  volontariamente  di  adottare   un  Sistema  di  Gestione Ambientale  in adempimento al Regolamento   (CE) 1221/2009 EMAS    (UE, ottenendo  la  registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme ) e  la  Certificazione ISO 14001, avviando  così  un percorso di  impegno e di attenzione in campo ambientale e della sostenibilità.
Con la Dichiarazione Ambientale, strumento principale della Registrazione EMAS finalizzato ad instaurare una comunicazione costante, chiara  e coerente tra   il  pubblico e a garantire l’accesso alle informazioni relative all’Ambiente, il Comune di Noli si è assunto precisi obiettivi e traguardi di miglioramento delle performance ambientali nei confronti della propria comunità e del proprio territorio, nell’ottica del perseguimento del miglioramento continuo.
La raccolta dei dati relativi ai diversi aspetti e impatti ambientali, ha permesso infatti di tenere costantemente sotto controllo l’utilizzo delle risorse e l’impatto sull’ambiente delle varie attività svolte dal Comune e nel Comune stesso. Questo monitoraggio ha reso possibile un controllo sistematico di tutti i processi,   l’individuazione   di  problematiche ad essi collegate e la previsione e attuazione delle migliori soluzioni possibili. Si tratta di un processo che nel  corso   degli anni   ha   aumentato   e   aumenterà   sempre   più   la conoscenza e la consapevolezza sui temi della gestione ambientale, divenendo stabile e prezioso strumento   per   la   messa    a   fuoco   delle  criticità e la   definizione delle conseguenti azioni di risposta.
Il nostro percorso EMAS, ha  potuto contare    sul  coinvolgimento degli uffici   e  dei   dipendenti, dando evidenza ad una prassi  già da tempo perseguita dall’Ente di percorso pubblico verso la qualità e la trasparenza.
La certificazione che avviene ad opera di un soggetto Terzo è un'ulteriore ed importante forma di garanzia e controllo per i cittadini e gli amministratori, dei risultati raggiunti dall'Ente.
Il Comune di Noli è stato fra i primi Comuni Italiani ad ottenere questo riconoscimento da parte della Comunità Europea, e ciò è per noi un motivo di orgoglio e stimolo a mantenerla e a continuare con determinazione nell’impegno per lo “Sviluppo Sostenibile”.

Gli obiettivi della registrazione EMAS sono:

- promuovere un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali degli enti e/o delle imprese
- fornire al pubblico ed agli altri soggetti interessati del territorio informazioni sull'impatto e sulle performance ambientali di    enti e/o di imprese, nonché sul continuo             miglioramento delle loro prestazioni ambientali.

Alleghiamo
Politica Ambientale