Itinerari

Ultima modifica 21 ottobre 2020

Noli - Capo Noli

Percorso di mezza costa che dal centro di Noli sale verso Capo Nolipassando a ridosso delle suggestive falesie a picco sul mare. Qui siconservano specie di piante rare e endemiche e trovano l'ambiente idealegli uccelli rapaci. Lungo il sentiero si incontrano, inoltre, i ruderidella Chiesa di S. Lazzaro con l'annesso lazzaretto, e quelli dellaChiesa di S. Margherita (foto).

Download del file Zip della traccia Gps:

Grotta dei Falsari

dal sentiero 1, in corrispondenza del tornante dopo la Chiesa di S.Margherita, si scende verso le ripide pareti delle scogliere, fino adarrivare alla grotta che forando la roccia offre una veduta mozzafiatosul mare. Dalla grotta percorrendo un ripido sentiero in discesa èpossibile scendere direttamente sulla Via Aurelia (no marciapiede).

Capo Noli - Torre delle Streghe

Breve ma interessante percorso che conduce alla Torre delle Streghe(foto) situata sopra le scogliere del Malpasso, al limite del confinecomunale; rappresenta un antico punto di avvistamento sul mare comealtre torrette ben visibili lungo la costa a ponente.

Download del file Zip della traccia Gps:

Noli - Villa Ada

Da Noli passando dallo storico palazzo del Vescovado ripercorre a mezzacosta stradine con selciato in pietra che testimoniano antichi cammini,passando attraverso versanti terrazzati in parte ancora oggi coltivati,fino ad arrivare a Spotorno.

Sentiero Amico

Il sentiero sale dal centro storico di Noli, conduce ai ruderi dellapiccola chiesa romanica di S.Michele (foto) e prosegue ad anello; sialternano tratti di crinale aridi e impluvi più freschi e umidi offrendoquasi sempre il panorama su Noli e la sua costa. Lungo il percorso sonodislocati pannelli esplicativi per illustrare i differenti ambientivegetazionali attraversati e le specie di piante ed animali piùcaratteristiche e significative.

Capo Noli - Bric dei Monti

Percorso che si sviluppa interamente sul crinale che unisce ilpromontorio di Capo Noli con Bric dei Monti passando per Bric dei Crovi,con maestosi scorci panoramici a 360 gradi sull'altopiano delle Manie,sul litorale e su tutto l'entroterra. Da non perdere per chi desideraassaporare la bellezza e l'unicità del Finalese. Nell'ultimo tratto èstato allestito un sentiero natura ad anello con pannelli naturalisticitematici.

Percorso 1

Percorso 2

Anello del Buon Giardino

Itinerario di fondovalle che costeggia il Rio Acquaviva da entrambe lesponde, attraversando terreni terrazzati, in parte coltivati e in parteabbandonati, di interesse rispetto alla cultura contadina locale.

Sentiero Acquaviva

Sentiero di fondovalle che collega l'altopiano delle Manie con il centroabitato di Noli, scendendo lungo il versante destro della valletta delRio Acquaviva, prima attraverso il bosco e poi tra i coltivi.

Noli - Luminella - Voze

Da Noli si dirige verso la frazione di Voze risalendo l'impluvio del RioLuminella; si tratta di una zona antropizzata ma di grande interesse perquanto riguarda gli ambienti seminaturali creati dall'uomo con leattività rurali e la bella vista su Noli e il suo castello.

Strada Romana Noli - Voze

Itinerario che ripercorre il tracciato romano che da Noli conduceva aVoze, importante centro di passaggio lungo l'antica viabilità romana. Ilgrande interesse di questa via di comunicazione, anche in epochesuccessive a quella romana, à testimoniato dalla presenza di numerositratti che conservano il selciato in pietra.

Noli,Castello,Bric Groppino - Voze

Sentiero che percorre il crinale molto panoramico del Bric Groppino cheda Noli passando per il Castello di Monte Ursino (foto) conduce a Voze,attraverso coltivi in prevalenza di uliveti e zone abitate.

Strada Romana Spotorno - Voze

Percorso di crinale lungo il tratto di strada romana che abbandonando illitorale da Spotorno saliva verso Voze. Si attraversano zone abitate earee che in conseguenza del passaggio di incendi si sono rivegetate amacchia mediterranea molto fitta.

Strada Comunale Voze - Tosse

Percorso di mezza costa che ricalca il vecchio collegamento in disusotra le frazioni di Voze e di Tosse costituendo una splendidatestimonianza delle antiche percorrenze rurali. L'area attraversata ècaratterizzata da un alternanza tra bosco misto e coltivi.

Voze - Bric dei Monti

Percorso di crinale che collega Voze con Bric dei Monti, la principaleculminazione della zona, da dove è possibile godere uno splendida vistasulla costa a levante e sul Finalese.