Seguici su
Cerca

CONSULTA GIOVANILE

La “CONSULTA GIOVANILE NOLESE”, quale organo permanente di proposta e consultazione avente la funzione di promuovere la partecipazione giovanile alla vita amministrativa e sociale della Comunità.

Ultima modifica 10 gennaio 2023

CONSULTA GIOVANILE

La “CONSULTA GIOVANILE NOLESE”, quale organo permanente di proposta e consultazione avente la funzione di promuovere la partecipazione giovanile alla vita amministrativa e sociale della Comunità.

La Consulta Giovanile Nolese è un organismo consultivo e non vincolante del Consiglio, presenta proposte e pareri inerenti le tematiche giovanili.

La Consulta attende alle finalità indicate: a) è strumento di conoscenza della realtà dei giovani;

b) fornisce proposte all’Amministrazione Comunale sulle tematiche giovanili tramite le quali concorre alla definizione delle politiche giovanili;

c) promuove progetti, incontri, eventi, dibattiti per e con i giovani;

d) attiva iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;

e) favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili, anche informali e le istituzioni locali;

f) collabora con l’Amministrazione Comunale, le Associazioni e gli enti che operano nel territorio per l’organizzazione di eventi ed iniziative che riguardano le tematiche giovanili;

g) opera affinché si creino le condizioni per una piena realizzazione dei principi di cittadinanza e socializzazione dei giovani attraverso la piena collaborazione degli amministratori, degli uffici comunali competenti e con il coinvolgimento di scuole, associazioni e singoli.

In particolare ha lo scopo di:

  • Favorire la conoscenza delle problematiche legate al mondo giovanile e la partecipazione dei giovani all'amministrazione del Comune.
  • Promuovere politiche giovanili nei campi della cultura, dell'arte, dello sport, del lavoro, della valorizzazione del territorio, del senso civico e dì cittadinanza europea, della difesa e della valorizzazione dell'ambiente, dell'educazione alla pace, della solidarietà e dell'integrazione interculturale, del volontariato, della promozione della salute, della prevenzione del disagio sociale e delle dipendenze.
  • Offrire ai giovani un canale di accesso alla vita amministrativa locale, favorendo la loro partecipazione alla vita pubblica.
  • Coordinare le attività ed i programmi promossi dai soggetti e dalle associazioni che agiscono sul territorio. Intrattenere rapporti permanenti con le consulte dei comuni limitrofi, anche attraverso l'adozione di iniziative comuni.
deliberazione40conformeall'originale
10-01-2023

Allegato formato pdf

Regolamento Consulta Giovanile 2022 definitivo
10-01-2023

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot