Descrizione
In Italia si vota sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 e le urne vengono aperte:
- sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
- domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.
Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.
Come si vota
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
Per approfondimenti consultare il sito del Parlamento europeo (https://elections.europa.eu/it/).
Casi particolari
- Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
- Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.
Tessera elettorale
Il ministero dell'Interno raccomanda agli elettori che avessero necessità di rinnovare la tessera di recarsi per tempo presso l'ufficio elettorale del comune di residenza, "al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione".
Cosa fare in caso di tessera elettorale persa, scaduta o rovinata?
Tessera con gli spazi esauriti
È necessario recarsi presso l'ufficio elettorale del proprio comune di residenza, esibire la tessera con gli spazi pieni e chiederne una nuova e un documento d'identità. L'ufficio in questione provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale. L'operazione sarà completamente gratuita.
Tessera rovinata
Anche in questo caso è necessario recarsi presso l'ufficio elettorale con la vecchia tessera e chiedere che ne venga rilasciata una nuova con un documento in corso di validità. Anche in questo caso la procedura sarà interamente gratuita.
Tessera smarrita o sottratta
E' sempre l'ufficio elettorale competente a svolgere l'intera operazione. Non essendo in possesso di una tessera da esibire, l'elettore dovrà compilare un'autocertificazione che ne dichiari lo smarrimento. Molti comuni offrono la possibilità di compilarla online o direttamente presso l'ufficio elettorale.
Nuova tessera per cambio di residenza
Verifica le disposizioni del tuo ente nel caso in cui tu non abbia ricevuto una notifica via posta o una telefonata dall'Ufficio Elettorale del tuo Comune.
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale Comunale: 019/7499524 oppure via email servizi.demografici@comune.noli.sv.it
NORME PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO NEI LUOGHI DI CURA
Gli elettori ricoverati nei luoghi di cura possono votare nello stesso luogo dove si trovano ricoverati, esclusivamente previa esibizione della tessera elettorale e di apposita attestazione, rilasciata dal Sindaco, concernente l'avvenuta inclusione negli elenchi dei degenti in ospedali e case di cura ammessi a votare nel luogo di ricovero.
Per poter esercitare il diritto di voto i ricoverati debbono far pervenire entro il terzo giorno antecedente a quello della votazione (6 giugno 2024), per tramite del Direttore amministrativo o del Segretario dell’Istituto di ricovero, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di votare nel luogo di degenza.
In calce alla domanda va apposta l'attestazione del Direttore Sanitario che comprova il ricovero dell'elettore.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Art. 51 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati"
Art. 42 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali"
Art. 10 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 299 del 8 settembre 2000 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge del 30 aprile 1999, n. 120"
I MODULI PER LA DOMANDA VANNO RICHIESTI ALLA DIREZIONE DELLA CASA DI CURA